booktrailer

25/10/09

Oggi giovedì 29 ottobre...

... inzia Lucca Comics & Games e troverete finalmente Sayo allo stand Kappa Edizioni. Giovanni e Yoshiko saranno al Padiglione Napoleone, stand E-24, per autografi, disegni, commenti e quant'altro da domani alle 11:00. Inoltre, siamo orgogliosi di invitarvi all'anteprima assoluta del booktrailer de "La Storia di Sayo". L'evento si terrà venerdì 30 ottobre alle ore 17, presso l'Auditorium San Girolamo a Lucca.

Accorrete numerosi!

Making of - tavola 89 definitiva


Tavola 89 come è nel volume. I retini, gli effetti e i balloon sono stati aggiunti in un secondo momento da Yoshiko al computer.

Making of - tavola 89 inchiostrata


La tavola inchiostrata. Yoshiko ha lavorato su carta comprata apposta nel suo ultimo viaggio in Giappone.

Making of - layout tavola 89


Il layout di Yoshiko.


Making of - sceneggiatura tavola 89

La lavorazione di Sayo ci ha impegnato per più di due anni e mezzo. Anche se sono successe molte cose durante questo lasso di tempo, il flusso di lavoro è rimasto quasi sempre la stesso.

"Sayo" è stata scritta con una scaletta di massima basata sugli eventi reali, che poi è stata via via integrata quando venivamo a conoscenza di fatti nuovi o se sentivamo la necessità di dover dare più spazio ad un determinato passaggio nella storia. Quando eravamo a pieno regime, Giovanni scriveva una decina di tavole a settimana e le spediva via mail a Yoshiko nei week-end. Yoshiko lavorava sui layout e in un paio di giorni rispediva le bozze a Giovanni. Se erano tutti e due soddisfatti Yoshiko passava alle matite e agli inchiostri. I retini venivano aggiunti in un secondo momento al computer.

Di seguito la sceneggiatura di Giovanni.


TAVOLA 89
1
Est giorno - stanza A
Dalla finestra circolare, vediamo i bambini entrare nella stanza A. Dev’essere piena di oggetti luccicanti (mentre nell’altra stanza c’erano i pezzi di uno specchio, qui devono esserci delle scatole, o qualunque cosa che possa attirare l’attenzione di Miyako). NB: Questa vignetta dev’essere come al solito un po’ strana, e ho usato la finestra circolare per dare un effetto particolare. Visto che la finestra ha una specie di S all’interno (che divide la finestra in vignette), se riesci a disegnare le vignette all’interno della S sarebbe meglio (per farti capire, disegni la finestra a tutta tavola, e poi dentro gli spazi della finestra i bambini che si muovono nella stanza come se fossero tanti momenti diversi).

2
Miyako si stacca dai cugini e va a guardare dentro le scatole che brillano. Taro invece è ancora curioso sul rumore.

3
Taro si guarda intorno mentre Miyako è troppo presa dagli oggetti che ha trovato per terra.

4
Taro e Figlia discutono. La bambina è spaventata, mentre Taro fa lo sbruffone. Miyako ha trovato un gioiello e lo guarda ammirata.

NANAKO: E se fosse un fantasma???

TARO: Sciocchezze!

5
I ragazzi che trasaliscono al rumore che stavolta proviene direttamente dal piano di sopra.

RUMORE: SGNIEEEEKKK!!!

Tavole







Le prime sei tavole in anteprima. Si tratta del prologo che riassume le vicende storiche che portarono alla disfatta giapponese in Manciuria.

Copertina



La copertina ufficiale de "La Storia di Sayo".